A generic square placeholder image with rounded corners in a figure.

Che stress !

Lo Stress, o Sindrome Generale di Adattamento, è una risposta dell'organismo a sollecitazioni prolungate di vario tipo: ambientali, fisiche, mentali, sociali.
Può essere assolutamente fisiologica e dunque gestibile o diventare patologica e fonte di intensa sofferenza.

Il tentativo di adattarsi a tali fattori stressanti causa cambiamenti fisici nel corpo e nel cervello, come la produzione di alcune specifiche sostanze: serotonina, noradrenalina, dopamina e cortisolo.
Uno Stress prolungato provoca un'alterazione protratta nella produzione di tali sostanze e di conseguenza danni fisici anche importanti.

La Sindrome è caratterizzata da tre fasi:

  • Fase di Allarme: si mobilitano le energie difensive
  • Fase di Resistenza: l'organismo tenta di adattarsi alla situazione
  • Fase di Esaurimento: se la condizione stressante persiste, o risulta troppo intensa, l'organismo non riesce più a difendersi e la naturale capacità di adattarsi viene a mancare, provocando sintomi e disturbi.

La variabilità individuale nella risposta ai fattori che generano stress è molto ampia e può dipendere da diversi fattori: temperamento e caratteristiche di personalità, capacità cognitive e metacognitive, fattori culturali e socio-economici.

I sintomi più frequenti della Sindrome Generale di Adattamento sono ansietà, depressione, alterazioni del sonno, difficoltà di concentrazione, dolori muscolari, disturbi a carico dell'apparato digerente o dell'intestino, malattie psicosomatiche, cefalee, abbassamento delle difese immunitarie.
Intervenire su questi disturbi è importante, preferibilmente prima che si cronicizzino.

Spesso la risposta farmacologica non è adeguata né sufficiente per affrontare il problema ed occorrono altri strumenti, come la psicoterapia, che risulta essere piuttosto efficace nell'affrontare la sindrome di adattamento.

Per saperne di più

L’Università degli Studi di Padova ha realizzato, sulla base delle più recenti acquisizioni scientifiche, alcuni opuscoli per fornire informazioni utili per l’auto-aiuto in alcune delle principali condizioni di disagio psicologico. Non sostituiscono l’intervento di un professionista ma possono essere utili per capire meglio la propria condizione e avere indicazioni per migliorarla.

   Stress, una guida per capirlo, affrontarlo e gestirlo
A generic square placeholder image with rounded corners in a figure.

E tu come stai?

Vuoi provare a "misurare" il tuo stato di benessere?
Rispondi, in forma anonima, a un breve questionario che ti può aiutare a identificare segnali di disagio psicologico.
Il test è realizzato da ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi), sul sito viveremeglio.it.

Compila il TEST