A generic square placeholder image with rounded corners in a figure.

Esperienze traumatiche

Purtroppo la vita è costellata da esperienza dolorose di diversa intensità, a volte veri e propri traumi, che ci fanno soffrire ma rendono possibile anche la maturazione della personalità e del carattere.

Non sempre però la nostra mente riesce a superare la sofferenza, a "digerirla" e così questa lascia dietro di sé una cicatrice che continua a far male.

Si può trattare di:

  • eventi spiacevoli vissuti nell'età dello sviluppo;
  • eventi stressanti nell'ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti apparentemente piccoli, insuccessi nello studio o nel lavoro...);
  • eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall'uomo (incidenti gravi, violenza, torture).

Il trauma vissuto e non superato può quindi portare con sé, anche a distanza di molto tempo, numerosi effetti anche diversi tra loro: disturbi fisici o emotivi, ansia, paura, insicurezza, difficoltà nelle relazioni interpersonali, attacchi di panico e numerosi altri.

Per fortuna esistono specifiche terapie mirate e di breve durata, che aiutano la mente a guarire se stessa, a "digerire" le emozioni negative che accompagnano la memoria.

In particolare, l’EMDR è una terapia efficace per queste problematiche e permette di riportare il paziente alla piena funzionalità in modo da trovarsi a suo agio in situazioni precedentemente temute. 

Per saperne di più

L’Università degli Studi di Padova ha realizzato, sulla base delle più recenti acquisizioni scientifiche, alcuni opuscoli per fornire informazioni utili per l’auto-aiuto in alcune delle principali condizioni di disagio psicologico. Non sostituiscono l’intervento di un professionista ma possono essere utili per capire meglio la propria condizione e avere indicazioni per migliorarla.

A generic square placeholder image with rounded corners in a figure.

E tu come stai?

Vuoi provare a "misurare" il tuo stato di benessere?
Rispondi, in forma anonima, a un breve questionario che ti può aiutare a identificare segnali di disagio psicologico.
Il test è realizzato da ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi), sul sito viveremeglio.it.

Compila il TEST