Separazione e divorzio

guerra senza fine?

La separazione e il divorzio sono momenti cruciali e di grande sofferenza. E quando ci sono dei figli i problemi psicologici richiedono una fortissima responsabilità psicologica.

Di solito, il momento della separazione o del divorzio segue un lungo periodo di profonda insoddisfazione e di sofferenza e se ne esce in qualche modo “segnati” e cambiati sempre.

Infatti, la dissoluzione di un legame non costituisce solo la fine di una storia d’amore importante, ma anche di tutto quello che questo rappresenta a livello psicologico: la fine di un progetto di vita in cui si era creduto e scommesso, dei sogni per il futuro, di una relazione che si sperava sarebbe durata per sempre.

Bisogna quindi affrontare una perdita affettiva importante che racchiude in sé tante altre perdite (economiche, pratiche, sociali, familiari) e in quanto tale è in grado di scuotere in modo profondo l’identità e l’autostima della persona che la vive.

La fine di una relazione è un processo doloroso sia che avvenga in maniera consensuale, sia che la decisione sia presa da uno dei due partner.

È doloroso per chi prende la decisione di "lasciare" che deve sopportare il peso della responsabilità della decisione e deve fare i conti con il dubbio di aver fatto la scelta giusta. Ma è ancora più doloroso per chi viene lasciato che vive, invece, una dolorosa esperienza di abbandono e di rifiuto che può intaccare in modo molto profondo l’autostima e la fiducia nell'amore e nel futuro.

Accettare la separazione dalla persona amata richiede tempo e un processo psicologico complesso per certi versi analogo a quello che avviene alla morte di una persona cara.

In questi casi può essere di grande aiuto il supporto psicologico di un "tecnico" estraneo alla coppia e capace di dare quel supporto che parenti ed amici sono impossibilitati a dare perché inevitabilmente coinvolti.

La terapeuta permetterà sì di esprimere la propria rabbia ed il proprio rancore, ma in modo costruttivo (non autodistruttivo) nell'intento di riconciliare la persona con sé e con il mondo esterno. Porterà la persona a fare il punto obiettivo e reale della situazione, a farsene carico (specie se ci sono figli), in modo da fare buon uso della separazione e a trasformare il tempo in una occasione di maturazione e di consapevolezza personali.


I servizi

Consulenza

  • Quali sono le esperienze che mi portano a stare male?
  • Sono motivato al cambiamento?
  • Quali sono i miei obiettivi?

Il supporto della psicologa fornisce strumenti per trovare riposte a queste domande ed avviare un percorso di miglioramento personale.

Supporto psicopedagogico

Spesso nell’avventura di "educare" la cosa più difficile è "comprendere" il comportamento dei figli e reagire nella maniere più corretta e utile per la loro crescita.

L'intervento psicologico si rivolge al singolo genitore, alla coppia genitoriale, al/la ragazzo/a, all'insegnante.

Psicoterapia

Per superare il malessere e la sofferenza:

  • ansia, fobie e ossessioni, attacchi di panico, depressione, insicurezza, rabbia
  • disturbi alimentari e sessuali
  • difficoltà sul lavoro, mobbing
  • separazioni conflittuali e relazioni familiari problematiche


Per la persona

  • alleviare il disagio psicologico: ansia, stress, attacchi di panico, traumi, depressione, disturbi alimentari, disturbi sessuali...

  • accrescere la capacità di scelte autonome per il proprio benessere

  • migliorare la gestione delle relazioni interpersonali e sociali

Per la coppia e la famiglia

  • migliorare la capacità di ascolto reciproco e la qualità della relazione e sostenere i membri della coppia nei momenti di difficoltà e di crisi

  • approfondire la comprensione della propria sessualità

  • sostenere le difficoltà dello sviluppo ed educative: infanzia, adolescenza, affido familiare, adozione



Contatti


Scrivi per informazioni o prenotare un colloquio gratuito